Condizioni generali di contratto/privacy

1) DEFINIZIONI

 

Ai fini delle presenti condizioni generali di contratto si intende per:

a) Fornitore: Edizioni Ambiente Srl, con sede in via Battaglia 10 20127 Milano. Telefono 02.45487277 fax 02.45487333, email box@reteambiente.it, R.E.A. 1434741, R.I. 341069. Cod. fiscale e P.IVA 11069170154, Titolare e responsabile anche dei beni e servizi veicolati attraverso i siti internet edizioniambiente.it; reteambiente.it; nextville.it; puntosostenibile.it; freebookambiente.it; rivistarifiuti.it;

b) Utente: la persona che utilizza a qualsiasi beni e servizi offerti dal Fornitore;

c) Contratto: l'accordo tra Fornitore ed Utente comprensivo di tutte le condizioni generali qui di seguito stabilite e pubblicate, le specifiche clausole oggetto di accordo tra le stesse parti, le norme inderogabili previste dal Codice del Consumo e, per quanto non specificatamente indicato, le altre norme italiane applicabili. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, senza alcun preavviso, le condizioni generali. Tali modifiche hanno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione. Ai contratti conclusi prima della pubblicazione delle modifiche vengono applicate le condizioni generali vigenti al momento della conclusione del contratto. Il contratto tra Fornitore ed Utente si intende perfezionato con la ricezione da parte del Fornitore del modulo d'ordine dal quale risulta l'esecuzione da parte dell'Utente del pagamento relativo al corrispettivo dovuto per il prodotto prescelto;

d) prodotti: i beni e servizi offerti dal Fornitore, le cui caratteristiche sono specificate nel materiale informativo e promozionale messo a disposizione dallo stesso in forma cartacea e/o digitale (tramite pubblicazione sulle pagine internet loro dedicate nei siti web del network di Edizioni ambiente).

 

2) UTILIZZO PRODOTTI DEL NETWORK EDIZIONI AMBIENTE

 

Utilizzando a qualsiasi titolo beni o servizi di Edizioni Ambiente l'Utente esprime la propria incondizionata accettazione di tutte le presenti condizioni di contratto. Acquistando specifici prodotti a titolo oneroso, oltre alle presenti condizioni generali di contratto l'Utente esprime altresì la propria incondizionata accettazione delle condizioni particolari di volta in volta previste e sottoscritte in relazione ai beni e servizi scelti.

 

3) DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

 

L'utente prende atto e riconosce che i contenuti veicolati dal Fornitore attraverso i propri beni e servizi sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale e come tali protetti. L'Utente prende altresì atto di essere autorizzato ad utilizzare i contenuti in parola in via esclusivamente personale e privata, dunque non commerciale, obbligandosi a non procedere alla loro distribuzione con qualsiasi mezzo, anche telematico, alla loro pubblicazione ed alla loro cessione a terzi a qualsiasi titolo senza una autonoma, espressa e distinta autorizzazione scritta del Fornitore. Nei limiti ed alle condizioni previste dalla legge 633/1941 è consentita la citazione a fini di critica, discussione e insegnamento, purché accompagnata dalla menzione del nome dell'Autore, del Fornitore e della fonte. Può essere liberamente linkata solo la homepage dei siti internet del network di Edizioni Ambiente. È vietato rendere visibili detti siti in modalità framing, deep linking, mirroring se non previa espressa autorizzazione del Fornitore. L'Editore dichiara ai sensi del Dl 72/2004 di aver assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. Ai sensi dell'articolo 5 della legge 633/1941 i testi degli atti dello Stato e delle Amministrazioni pubbliche non sono coperti dai diritti d'autore. Il copyright, quando indicato, si riferisce alla elaborazione e alla forma di presentazione dei testi. Le violazioni del diritto d'autore sono punite dalla legge 633/1941 con sanzioni civili e penali. In ossequio alle regole stabilite dalle Comunità europee (consultabili all'indirizzo http://eur-lex.europa.eu/it/editorial/legal_notice.htm) in ordine alla titolarità ed all'utilizzo dei testi giuridici e degli altri documenti pubblicamente disponibili sul sito EUR-Lex si precisa quanto segue: la proprietà intellettuale dei documenti EUR-Lex in parola appartiene alle "© Comunità europee, http://eur-lex.europa.eu/"; "Fanno fede unicamente i documenti dell'Unione europea pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.".

 

4) UTILIZZO DEI CONTENUTI DIGITALI

 

4.1) Username e password. L'accesso alle aree online protette è riservato agli aventi diritto. Fatte salve le condizioni contrattuali specifiche che disciplinano singoli prodotti, l'Utente fornito di credenziali per l'accesso ai contenuti digitali del Fornitore è responsabile della conservazione della segretezza di identificativo utente e password. L'utilizzo delle credenziali è strettamente personale. L'utente si impegna a non cedere a terzi, a qualsiasi titolo, le credenziali di accesso, rivenderle o farne qualsiasi altro uso commerciale o diverso da quello personale e privato. L'Utente prende atto che il sistema che eroga i servizi non consente accessi multipli contemporanei con l'utilizzo dello username e password.

4.2) Requisiti tecnici per servizi di fornitura contenuti digitali. Il formato del file "eBub" può essere letto con i più diffusi reader ebook (Kobo, Sony, eccetera), su iPad (con iBooks o altre app analoghe), tablet Android (con Moon Reader, Adilko o altre app) o smartphone iOS o Android. Per le modalità di caricamento del file ePub sul lettore si può fare riferimento al manuale del lettore stesso.Il formato eBub può essere letto anche su computer usando Adobe Digital Editions, Calibre o altre applicazioni per la lettura di file ePub. È onere dell'utente verificarne preventivamente la compatibilità del formato del file eBook che il si intende acquistare con lo strumento di lettura che si intende utilizzare.

 

5) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

 

L'Utente prende atto che i documenti messi a disposizione dal Fornitore tramite supporti cartacei e digitali sono "nello stato in cui si trovano" e senza garanzie di alcun tipo sul loro contenuto. Il fatto che un documento sia reso disponibile dal Fornitore non significa che il suo contenuto non sia stato sostituito o modificato da documenti o da eventi successivi. Per quanto il Fornitore compia severi controlli di carattere redazionale, i documenti pubblicati potrebbero comunque contenere errori tecnici o di battitura. I documenti contenuti nei prodotti editoriali non costituiscono pareri di tipo professionale o giuridico. L'Editore e gli Autori declinano ogni responsabilità per eventuali imprecisioni. Il contenuto dei documenti non ha carattere di ufficialità; per gli atti dello Stato e delle Amministrazioni pubbliche l'unico testo facente fede è esclusivamente quello riportato sulle pubblicazioni ufficiali (come, ad esempio, la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana). Il fornitore non risponde altresì dei diritti di proprietà intellettuale altrui, ove espressamente indicati. Il Fornitore si impegna, per tutto il periodo di validità del contratto, a porre in essere quanto nella sua disponibilità al fine di garantire la funzionalità dei prodotti. L'Utente prende atto che la determinazione della quantità delle notizie, delle informazioni e dei documenti accessibili ed il loro aggiornamento costituisce oggetto di piena ed insindacabile discrezionalità del Fornitore, così come la modificazione e lo spostamento di singoli documenti o degli interi siti internet. Non viene data alcuna garanzia implicita o esplicita di idoneità dei software per fini particolari, né della compatibilità del software con l'hardware del cliente. In nessun caso il Fornitore è responsabile per i danni di qualsiasi genere derivanti dall'uso dei suoi prodotti.

 

6) FORNITURA DI CONTENUTI DIGITALI ONLINE

 

6.1) Esecuzione del contratto ed esclusione diritto di recesso. Con l'inoltro del modulo d'ordine debitamente compilato ed attestante il pagamento del corrispettivo relativo alla fornitura di contenuti digitali su supporto non materiale l'Utente inizia l'esecuzione del contratto ed accetta la perdita del relativo diritto di recesso, ove eventualmente previsto (articolo 59, Dlgs 206/2005). L'Utente prende atto che il Fornitore provvede a dare automaticamente esecuzione alla propria prestazione nel momento in cui, ricevuto detto Modulo d'ordine online, ha verificato il buon fine del pagamento del corrispettivo dovuto per la fornitura scelta.

6.2) Durata del contratto. La durata del contratto di fornitura decorre dalla data di esecuzione più sopra citata, è pari a quella indicata al momento dell'acquisto tra le opzioni disponibili e non è oggetto di tacito rinnovo.

6.3) Divieto di cessione. La stipulazione del contratto di abbonamento attribuisce al contraente il solo diritto di utilizzo personale e privato dei contenuti e dei relativi contenuti, restando escluso qualsiasi altro utilizzo dei medesimi, come l'utilizzo commerciale, la distribuzione, la messa a disposizione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. L'Utente prende atto che il sistema erogante i prodotti non consente accessi multipli contemporanei con l'utilizzo dello username e password assegnati.

 

7) FORNITURA DI CONTENUTI DIGITALI SU SUPPORTO DUREVOLE

 

Ai contratti di fornitura di contenuti digitali su supporto durevole si applicano le presenti condizioni generali di contratto, quelle particolari concordate tra Fornitore ed Utente e, per quanto compatibili, quelle relative alla fornitura di contenuti digitali online.

 

8) FORNITURA DEL SERVIZIO EBOOK

 

8.1) Modalità di erogazione. Le specifiche modalità di accesso al servizio, al pagamento ed al download dei contenuti digitali "eBook" sono indicate nella relativa sezione del sito web edizioniambiente.it. Per i requisiti tecnici necessari si consulti la parte relativa ai "requisiti tecnici" nel paragrafo "Accesso ed utilizzo contenuti digitali".

8.2) Diritto di recesso. Ai sensi e per gli effetti del Dlgs 206/2005 l'utente "consumatore" ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto ed a condizione che ancora non abbia effettuato il download del relativo file. Per condizioni, termini e modalità di esercizio del diritto di recesso si veda il paragrafo "diritto di recesso".

8.3) Utilizzo. L'utente si impegna a fare un utilizzo esclusivamente personale e privato degli eBook, obbligandosi a non procedere alla loro modifica, elaborazione o distribuzione con qualsiasi mezzo, anche telematico, alla loro pubblicazione ed alla loro cessione a terzi a qualsiasi titolo senza una autonoma e distinta autorizzazione scritta del Fornitore. L'utente si impegna altresì a non rimuovere o cancellare gli eventuali sistemi di protezione dei file.

 

9) ABBONAMENTO RIVISTA RIFIUTI CARTACEA

 

Durata del contratto e diritto recesso. La durata del contratto di abbonamento alla Rivista Rifiuti cartacea, decorrente dalla data di efficacia più sopra citata, non è oggetto di tacito rinnovo. Ai sensi e per gli effetti del Dlgs 206/2005 l'utente "consumatore" ha diritto di recedere dal contratto di abbonamento entro 14 giorni dal giorno della ricezione del primo numero. Per condizioni, termini e modalità di esercizio del diritto di recesso si veda il paragrafo "diritto di recesso".

 

10) ACQUISTO LIBRI E RIVISTE SU SUPPORTO CARTACEO

 

10.1) Esecuzione del contratto. Il Fornitore provvede a dare esecuzione al contratto nel momento in cui, ricevuto il Modulo d'ordine online correttamente compilato dall'Utente, ha verificato il buon fine del pagamento del corrispettivo dovuto per la fornitura prescelta.

10.2) Diritto di recesso acquisto libri. Ai sensi e per gli effetti del Dlgs 206/2005 l'utente "consumatore" ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dall'acquisito del possesso fisico del bene. Per condizioni, termini e modalità di esercizio del diritto di recesso si veda il paragrafo "diritto di recesso".

 

11) PREZZI E PAGAMENTI

 

I prezzi dei beni e servizi offerti dal Fornitore sono specificati nel materiale informativo e promozionale messo a disposizione dallo stesso in forma cartacea e/o digitale (tramite pubblicazione sulle pagine internet loro dedicate nei siti web del network di Edizioni ambiente). Gli acquisti effettuati tramite carrello sono pagabili con carta di creditoCartasì, Visa e Mastercard. È inoltre attivo il servizio Paypal. I contratti relativi ai servizi on-line sono per legge assoggettati a fattura. Per i volumi e per la Rivista Rifiuti (versione cartacea), con Iva assolta dal Fornitore non è obbligatoria l'emissione delle fattura che, comunque, può essere richiesta dalla propria Scheda personale.

 

12) DIRITTO DI RECESSO (condizioni, termini, procedure, esclusioni)

 

12.1) (Condizioni, termini, procedure) Ai sensi e per gli effetti del Dlgs 206/2005 il solo utente "consumatore" ha diritto, nei casi previsti dal Dlgs 206/2005, di recedere dai contratti aventi ad oggetto determinati beni e servizi (in relazione ai quali si rinvia ai dedicati paragrafi dele presente documento) senza dover fornire alcuna motivazione. Detto diritto di recesso deve essere esercitato nei seguenti termini e modi:

a) il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni, che decorrono:

— per i contratti di vendita di bene cartaceo, dal giorno in cui il consumatore ha acquisito il possesso fisico dello stesso (in caso di abbonamento, dal giorno della ricezione del primo numero);

— per i servizi ebook: dal giorno della conclusione del contratto ed a condizione che ancora non si sia effettuato il download del relativo file;

b) il diritto di recesso deve essere esercitato inoltrando, entro i citati termini di scadenza, comunicazione scritta ad "Edizioni Ambiente, via Natale Battaglia 10, 20127 – Milano" tramite raccomandata con ricevuta di ritorno contenente la manifestazione della volontà di volersi avvalersi del diritto di recesso, l'indicazione del/i prodotti acquistati, i dati completi per ricevere il rimborso. A tal fine il consumatore può anche avvalersi del "modello tipo di recesso" previsto dal Dlgs 206/2005 e riportato in calce alle presenti condizioni generali di contratto. La comunicazione può essere inviata anche mediante telegramma o fax (al numero sopra indicato) a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive;

c) il consumatore e' tenuto a restituire il/i prodotti con costi a proprio carico senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal  giorno  in  cui  ha comunicato il suo recesso dal contratto;

d) in caso di diritto di recesso esercitato nei termini di Legge, il Fornitore provvede a rimborsare tutti  i pagamenti effettuati a suo favore, esclusi i  costi  di consegna, senza  indebito  ritardo  ed  in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui è stato informato del recesso.  Detti  rimborsi sono effettuati utilizzando lo stesso mezzo di  pagamento  usato  dall'Utente per  la  transazione  iniziale.  Il rimborso puo' essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

12.2) (Esclusioni) Con l'inoltro del modulo d'ordine debitamente compilato ed attestante il pagamento del corrispettivo relativo alla fornitura di contenuti digitali su supporto non materiale l'Utente inizia l'esecuzione del contratto ed accetta la perdita del relativo diritto di recesso, ove eventualmente previsto (articolo 59, Dlgs 206/2005). L'Utente prende atto che il Fornitore provvede a dare automaticamente esecuzione alla propria prestazione nel momento in cui, ricevuto detto Modulo d'ordine online, ha verificato il buon fine del pagamento del corrispettivo dovuto per la fornitura scelta.

 

13) INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 del Dlgs 196/2003 si forniscono agli Utenti le seguenti informazioni.

— titolari del trattamento dei dati personali sono: 1) Edizioni Ambiente Srl, con sede in via N. Battaglia 10, 20127 Milano (telefono: 02/45487277; e-mail: box@reteambiente.it); 2) EDA PRO srl, con sede in Via Natale Battaglia, 10 — 20127 Milano, Codice fiscale e partita Iva 08517980960, email info@edapro.it.

Il trattamento avviene presso le predette sedi ed a cura del personale incaricato.

— natura del conferimento dei dati e conseguenze di eventuale rifiuto: il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l'impossibilità di ottenere i prodotti richiesti.

— finalità del trattamento: i dati forniti dagli Utenti sono utilizzati al solo fine di fornire i beni ed i servizi richiesti, non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia espressamente autorizzata per fini specifici dagli interessati.

— modalità del trattamento dei dati: i dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e cartacei. Sono adottare misure di sicurezza per prevenire accessi a soggetti non autorizzati, perdita o usi illeciti dei dati.

— diritti dell'interessato (ex articolo 7, Dlgs 196/2003): i soggetti cui i dati si riferiscono hanno diritto in qualunque momento di richiedere ai titolari del trattamento più sopra indicati (inviando le richieste indifferentemente ad uno qualsiasi degli indirizzi riportati, a mezzo telefono, email o posta cartacea) la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati, il loro contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza, chiederne l'integrazione e l'aggiornamento. Gli stessi soggetti interessati hanno altresì diritto di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o successivamente trattati.

 

14) FORO COMPETENTE

 

Fatte salve le norme inderogabili a tutela dei consumatori, per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è competente in via esclusiva il foro di Milano.

 

15) LEGGI APPLICABILI

 

Per tutto quanto non previsto dal Contratto si applica comunque la Legge italiana

 

16) APPROVAZIONE DI CLAUSOLE SPECIFICHE

 

Il cliente dichiara di aver preso visione e di approvare specificamente le condizioni generali di contratto sopra riportate relative a: esecuzione del contratto; corrispettivi e termini di pagamento; limitazione di responsabilità; limitazione di garanzia; informativa sulla privacy; divieto di cessione; legge applicabile; foro competente; esclusione del diritto di recesso.

 

Allegato: A) MODULO utilizzabile per esercizio del diritto di RECESSO

 

MODULO DI RECESSO TIPO

 

— ai sensi dell'articolo 49, comma 1, lett. h), Dlgs 206/2005 -

 

(compilare e restituire  il  presente  modulo  solo  se  si  desidera recedere dal contratto)

 

-  Destinatario  [il  nome,   l'indirizzo   geografico   e,   qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi  di  posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:

 

— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso  dal  mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

 

— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

 

— Nome del/dei consumatore(i)

 

— Indirizzo del/dei consumatore(i)

 

— Firma  del/dei  consumatore(i) 

(solo  se  il  presente  modulo  è notificato in versione cartacea)

 

— Data

 

 

(*) Cancellare la dicitura inutile. "

 
Seguici su:
FaceBook Twitter Youtube Googleplus