Librerie

/

LOMBARDIA

Libreria Sommaruga
Corso Vittorio Emanuele II, 66,
Lodi
Tel. 0371 423129

La libreria Sommaruga è una piccola libreria indipendente e resistente, rilevata nel (quasi) lontanissimo 1999 da due non libraie ex compagne d’università che hanno cominciato con passione e incoscienza un’avventura che non ha smesso di entusiasmarle, trasformando una cartoleria in una libreria vera.
È collocata in centro città, poco distante dalla piazza principale, due grandi vetrine e cento metri quadrati scarsi suddivisi in tre locali in cui trova spazio un settore per bambini molto assortito e testi per adulti che – finché possibile – corrispondono soprattutto ai nostri gusti personali. Organizziamo letture a voce alta, iniziative con le scuole dell’infanzia e primaria, laboratori creativi e, l’anno scorso, pure un mini corso di inglese per bimbi molto piccoli. Collaboriamo stabilmente con l’amministrazione comunale per la realizzazione di alcune iniziative che sono ormai diventate un appuntamento fisso nel panorama culturale cittadino: il festival de "I comportamenti umani" che si tiene ogni anno nel mese di maggio e il ciclo "Conversazioni d’autore" la cui edizione 2012/2013 sarà al via tra pochissimi giorni e nella quale ospiteremo, tra gli altri, De Giovanni, Caroli, Montanari, Nuzzi, Macchiavelli. Organizziamo da quattro anni, in collaborazione con la Provincia di Lodi l’iniziativa "Sfida all’ultimo libro" una concorso tra classi delle scuole superiori sull’esempio di "Per un pugno di libri" al quale associamo incontri con scrittori – ad esempio Biondillo, Vasta, Colaprico – dal titolo "La mia vita di lettore" e la realizzazione di una bibliografia tematica di invito alla lettura. Abbiamo collaborato per anni per la riorganizzazione della biblioteca penitenziaria, portando numerosi autori in carcere e attivando gruppi di lettura con i detenuti.
La libreria è, per noi, (quasi) casa e ci piace lo sia anche per chi viene a trovarci e con cui negli anni abbiamo condiviso pezzi di strada importanti, dalla campagna referendaria dello scorso anno in difesa dell’acqua pubblica, alla presentazione del rapporto Ecomafia di Legambiente, dall’adesione alla Marcia per la Pace del lodigiano ai cicli di film e letture organizzate alla Casa del Popolo, circolo Arci di Lodi, dedicate al lavoro, alla Resistenza e ai movimenti di protesta americani. La libreria è (quasi) casa ed è il luogo dello scambio, delle chiacchiere, della condivisione di una grande passione che ci avvicina senza legarci. Fuori dall’uscio c’è sempre una ciotola colma d’acqua per tutti i cani che hanno sete, sul banco un cestino di caramelle per i bambini, sugli scaffali quello che speriamo possa piacere e che piace a noi, con regole non scritte cui fin quando sarà possibile non derogheremo: per esempio, niente Bruno Vespa…

Non abbiamo ancora un sito perché siamo (ex) ragazze del secolo scorso ma ci stiamo attrezzando, non siamo su Facebook perché detestiamo le auto schedature e non ci stiamo attrezzando ma potete sempre contattarci qui: libreria.sommaruga@libero.it
Rispondiamo sempre.

Le libraie Michela e Alda
 
Seguici su:
FaceBook Twitter Youtube Googleplus