Saggistica

Dal sole

L'energia solare dalla ricerca spaziale agli usi sulla terra

condividi:
in collaborazione con:
uscita:
numero pagine: 192
ISBN: 888641269X
formato: 15 x 23 cm
stato: fuori catalogo
contenuti

Dal sole racconta la storia – a tratti davvero avventurosa – della tecnologia fotovoltaica, la più rivoluzionaria delle tecnologie solari, dalle prime scoperte scientifiche dell'800 fino ai nostri giorni. Si tratta di una storia di successo che, come sottolinea l'autore nella prefazione, aspettava solo di essere raccontata.

In questo volume non c’è solo l'appassionante storia di una tecnologia, ma anche quella delle persone che con determinazione e grande capacità innovativa hanno saputo creare le premesse per lo sviluppo di sistemi di conversione dell'energia solare in energia elettrica silenziosi e versatili. Tra di loro vi sono gli scienziati e gli imprenditori che sono riusciti a rendere il fotovoltaico l'opzione energetica obbligata per le missioni spaziali, così come l’infaticabile sacerdote che cercava il modo più e affidabile per alimentare le pompe idriche nei villaggi del Mali.

Ed è tra questi estremi, rappresentati dai contesti tecnologici più sofisticati e dagli impieghi nelle aree più remote del mondo, che il fotovoltaico sta oggi rivelando tutte le proprie enormi potenzialità. Lo sviluppo del suo mercato va di pari passo con la riduzione dei costi, disegnando un futuro in cui quelle che oggi vengono ancora chiamate “tecnologie alternative” rappresenteranno il cuore della produzione energetica globale.

l'autore

John Perlin è autore di numerosi studi di storia della tecnologia, tra i quali A Forest Journey: The Role of Wood in the development of Civilization e A Golden Thread: 2500 Years of Solar Architecture and Technology, con Ken Butti. Vive a Santa Barbara, in California.

ISES Italia è la principale associazione tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. È impegnata nel monitoraggio dello sviluppo delle tecnologie e delle relative applicazioni e nella promozione e diffusione di informazioni tecniche. Ises Italia è la sezione italiana dell’International Solar Energy Society, di cui Cesare Silvi è il Presidente.

sommario
Introduzione all’edizione italiana
di Cesare Silvi
Prefazione dell’autore

1. Il fotovoltaico: la grande speranza solare
2. Sogni fotoelettrici
3. Il sogno diventa realtà
4. Alla ricerca delle applicazioni
5. Salvati dalla corsa allo spazio
6. Dallo spazio alla Terra
7. Il primo mercato di massa
8. La saga del Capitano Lomer
9. Sulle linee ferroviarie
10. La teleselezione per tutti
11. Padre Verspieren predica il vangelo del solare
12. Elettrificare i luoghi senza elettricità
13. Il solare conquista le aree già elettrificate
14. Celle migliori a minor costo
15. La rivoluzione silenziosa continua

Appendice: Breve storia del fotovoltaico in Italia di Giuliano Martinelli

Seguici su:
FaceBook Twitter Youtube Googleplus