Saggistica

Apocalisse quotidiana

Sei argomenti per una giustizia globale

prefazione di Petrini Carlo
condividi:
uscita: novembre 2009
numero pagine: 256
ISBN: 9788896238127
formato: 15 x 23 cm
stato: disponibile
20,00 euro
contenuti
Apocalisse quotidiana raccoglie gli interventi pubblicati su The Guardian da George Monbiot, uno dei più autorevoli giornalisti investigativi britannici. Con grande lucidità e intelligenza, Monbiot smonta senza pietà i luoghi comuni e le bugie diffusi negli ultimi anni da conservatori e fondamentalisti di ogni latitudine. Il negazionismo sul riscaldamento globale, gli intrecci tra religione e politica, la natura del potere e dell’identità umana, la legittimità delle guerre, la giustizia sociale e i suoi legami con la salute dell’ambiente: sono questi alcuni dei temi su cui Monbiot interviene con passione e a volte con furore, rilevando le contraddizioni e le ipocrisie con cui si sostiene l’egoismo di una piccola parte degli abitanti della Terra.

Il fondamentalismo religioso, il negazionismo climatico, la guerra al terrore, le pratiche antidemocratiche d’istituzioni come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, il neocolonialismo dei call-center, il servilismo del giornalismo contemporaneo, la privatizzazione della sanità e dell’istruzione nei paesi occidentali, l’individualismo sfrenato figlio delle ideologie neoliberali: ogni giorno nel mondo si consuma un’apocalisse lenta e il più delle volte invisibile, perché lontana dalla nostra capacità di percepirla. Una situazione erede della cultura contemporanea dove i ricchi sono sempre più ricchi e potenti, e i poveri diventano ingranaggi inconsapevoli di questo assurdo quanto efficace meccanismo. Unica via di salvezza: la conoscenza. Rintracciabile, tassello per tassello, nel puzzle di riflessioni eterogenee elaborato da George Monbiot, che ci permette, attraverso un processo induttivo, di realizzare un nuovo disegno di giustizia globale dove ognuno possa intravedere una via d’uscita per se stesso e per il pianeta. 

l'autore

George Monbiot è giornalista e docente universitario. È stato definito dall’Independent “una delle quaranta persone più influenti del XXI secolo” e nel 1995 Nelson Mandela lo ha premiato con il United Nations Global 500 Award per il suo impegno a favore dell’ambiente. In italiano sono stati pubblicati L’era del consenso (Longanesi, 2004) e Calore! (Longanesi, 2007).

sommario
Prefazione all’edizione italiana
di Carlo Petrini

Introduzione
Qualche pasto mancato, ed è anarchia

Argomenti su dio

Argomenti sulla natura

Agomenti sulla guerra

Argomenti sul potere

Argomenti sul denaro

Argomenti sulla cultura

Note

sfoglia alcune pagine

  • "Libri"

    Internazionale, 19 novembre 2009,

    Scarica il file (.pdf, 558 KB)

  • "Apocalisse quotidiana"

    lankelot.eu, 28 dicembre 2009, Gianfranco Franchi

    Leggi articolo online

  • "Apocalisse quotidiana"

    L'Ambiente, 27 gennaio 2010,

    Scarica il file (.pdf, 267 KB)

  • "Verso l'apocalisse"

    Casa Naturale, 15 aprile 2010,

    Scarica il file (.pdf, 406 KB)

  • "In difesa del nucleare"

    Internazionale, 25 marzo 2011, George Monbiot

    Scarica il file (.pdf, 1,02 MB)

sugli stessi temi

Confessioni di un eco-peccatore
Seguici su:
FaceBook Twitter Youtube Googleplus
IdeeGreen - Ambiente e Sostenibilità