Saggistica

Animali, non bestie

Difendere i diritti, denunciare i maltrattamenti

di LAV
condividi:
in collaborazione con:
uscita:
numero pagine: 206
ISBN: 8889014148
formato: 15 x 23 cm
stato: esaurito
contenuti
È finalmente in vigore una legge per la quale ci si è molto battuti: la legge 189, che dal 1° agosto 2004 individua e definisce un elenco di delitti nei confronti degli animali (maltrattamenti, spettacoli, uccisioni, abbandoni, combattimenti, doping) per i quali, per la prima volta in Italia, è previsto anche il carcere. La nuova legge è uno strumento concreto di salvaguardia dei diritti degli animali. Ottenuta la norma, è oggi compito di tutti (cittadini da una parte, autorità e operatori dall’altra) fare in modo che venga applicata.

 

In questo libro la LAV-Lega Anti Vivisezione si è fatta interprete dell’esigenza di spiegare con chiarezza la nuova legge e di fornire tutti gli strumenti operativi a chi la deve fare applicare e a chi, da semplice cittadino sensibile al rispetto degli animali, vuole attivarsi in prima persona per garantirne la tutela e contribuire all’applicazione della legge.

Il testo raccoglie interventi dei maggiori esperti del campo che esaminano tutti gli aspetti del problema e commentano le nuove norme, cogliendo tutte le implicazioni per i magistrati, gli avvocati, i veterinari e gli altri operatori del settore. Segue il testo della nuova normativa, i facsimile per le eventuali denunce e proposte di corsi di formazione per organi di polizia, insegnanti e attivisti.

 

Grazie al nuovo servizio di “numero dedicato” della LAV (848.588.544), al costo di una telefonata urbana da tutta Italia verranno fornite risposte e sostegno alle segnalazioni di maltrattamenti. Gli aggiornamenti sulle iniziative in corso saranno disponibili sul sito www.infolav.org, gli aggiornamenti normativi sul sito www.reteambiente.it

 

 

Contributi di: Roberta Bartocci, Ennio Bonfanti, Mauro Bottigelli, Simona Cariati, Patrizia Carrano, Licia Colò, Alessandro Cattelan, Maria Teresa D’Agostino, Elisa D’Alessio, Maria Falvo, Marco Francone, Giovanni Guadagna, Roberto Gervaso, Margherita Hack, Vivian Lamarque, Ilaria Marucelli, Maurizio Santoloci, Pasqualino Santori, Ciro Troiano, Ermanno Zancla.

l'autore

Gianluca Felicetti, 41 anni, è Responsabile dei Rapporti Istituzionali della LAV-Lega AntiVivisezione e coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare Animali, che raccoglie una sessantina di deputati e senatori di tutti i gruppi. Nel 2004 è stato docente sui diritti degli animali del primo Master di "Etologia applicata e benessere animale" delle Facoltà di Medicina Veterinaria delle Università di Bologna e Padova.

sugli stessi temi

Rapporto Ecomafia 2007
Seguici su:
FaceBook Twitter Youtube Googleplus