Saggistica

Capitalismo naturale

La prossima rivoluzione industriale

condividi:
uscita: settembre 2011
numero pagine: 316
ISBN: 9788866270171
stato: disponibile
Nuova edizione aggiornata
25,00 euro
contenuti
Capitalismo naturale, pubblicato per la prima volta nel 1999 – qui presentato con una nuova introduzione degli autori che fa il punto su quanto è successo da allora – è uno dei testi che hanno ispirato la Green Economy. Il capitalismo naturale è infatti profondamente diverso da quello tradizionale. Quest’ultimo ha sempre trascurato il valore monetario delle risorse naturali e dei servizi forniti dagli ecosistemi, senza i quali, oltre che la vita stessa, non sarebbe possibile alcuna attività economica. Il capitalismo naturale, al contrario, contabilizza le risorse e punta all’efficienza per riuscire a produrre di più con meno, ridisegna le logiche industriali sulla base di un modello che esclude gli sprechi e la produzione di rifiuti, e investe nella protezione e nell’espansione del capitale naturale esistente. Il volume, ricco di esempi e aneddoti, lascia ogni lettore con la speranza che lo storico contrasto tra business e ambiente possa giungere a una pacifica e costruttiva conclusione.

 

l'autore

Amory Lovins e L. Hunter Lovins sono i fondatori del Rocky Mountain Institute, organismo indipendente di ricerca sui temi della politica delle risorse e “incubatrice” di iniziative imprenditoriali innovative e tecnologicamente avanzate. Tra i loro titoli pubblicati ricordiamo Fattore 4. Come ridurre l’impatto ambientale moltiplicando per quattro l’efficienza (con Ernst von Weizsäcker).

 

Paul Hawken è ecologista, imprenditore e giornalista. Dall’età di vent’anni ha dedicato la sua vita alla sostenibilità e a cambiare il rapporto tra business e ambiente. È autore di numerose pubblicazioni in cui si analizzano le prospettive di un’economia che fondi il proprio modo di operare sulla consapevolezza ecologica.

sommario
Verso un metabolismo socioambientale sostenibile
di Gianfranco Bologna

Introduzione all’edizione per il decimo anniversario

Prefazione

1. La prossima rivoluzione industriale

2. Reinventare la ruota

3. Non sprecare

4. Costruire il mondo

5. Nuovi edifici, nuovi quartieri

6. Superare la barriera dei costi

7. Servizi e flusso al posto dei “muda”

8. Capital gains

9. I filamenti della natura

10. Cibo per la vita

11. Soluzioni per l’acqua

12. Clima: fare bene e fare soldi

13. Far funzionare i mercati

14. Capitalismo umano


15. C’era una volta un pianeta

Note

Bibliografia

sfoglia alcune pagine

  • "Capitalismo naturale"

    www.autoambiente.com, 3 settembre 2011,

    Scarica il file (.pdf, 714 KB)

sugli stessi temi

Capitalismo naturale
Seguici su:
FaceBook Twitter Youtube Googleplus