Normativa

Imprese e ambiente

Guida agli adempimenti normativi

a cura di Ficco Paola
condividi:
uscita: ottobre 2011
numero pagine: 432
ISBN: 9788896238912
formato: 20 x 14,8 cm
stato: disponibile
32,00 euro
contenuti

Il Volume, giunto all’undicesima edizione, è uno strumento autorevole e ormai consolidato che, con linguaggio chiaro e riferimenti puntuali alla normativa vigente, guida le Imprese nel vasto sistema di obblighi e adempimenti in materia di ambiente e sicurezza. Il Volume raccoglie le numerose e rilevanti novità che hanno segnato l’anno 2011 in molti comparti ambientali, riuscendo a comporre un quadro di interpretazione e di guida operativa chiaro e facilmente consultabile da tutti gli operatori e dai soggetti interessati.

 

Tra le più importanti novità di questa edizione vi è, in tema di Rifiuti, il nuovo e complesso sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri), ora previsto e disciplinato dal Dm 18 febbraio 2011, n. 52, e in generale in tema di normativa ambientale il nuovo meccanismo sanzionatorio nei confronti delle persone giuridiche introdotto dal Dlgs 121/2011, che ha aggiornato il Dlgs 231/2001 introducendo la responsabilità penale di queste ultime.

 

l'autore

Paola Ficco, giurista ambientale, giornalista, docente universitario. Già componente del Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione Emas Italia, nonché esperto legislativo Ministero attività produttive, Ministero dell’ambiente e membro Albo gestori ambientali. Dal 1990 esperto de “Il Sole 24 Ore” per le tematiche ambientali e dal 1994 Direttore responsabile di “Rifiuti – Bollettino di informazione normativa”. È responsabile del coordinamento delle attività legislative della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile (Susdef) e autore di numerosissimi testi e pubblicazioni per Sole 24 Ore, Buffetti, Maggioli, Utet ed Edizioni Ambiente, per la quale è anche coordinatore dell’Area normativa e responsabile delle attività di formazione permanente sui rifiuti. Consulente tecnico d’ufficio presso la Procura della Repubblica di Siracusa e di Firenze.

 

sfoglia alcune pagine

sugli stessi temi

Il Codice dei Rifiuti 2011
Ecomafia 2011
Raee: la gestione operativa
Seguici su:
FaceBook Twitter Youtube Googleplus