Saggistica

Carbon Footprint

Calcolare e comunicare l'impatto dei prodotti sul clima

condividi:
uscita: novembre 2011
numero pagine: 288
ISBN: 9788866270249
formato: 15 x 23 cm
stato: disponibile
25,00 euro
contenuti

Il mondo sta entrando in una fase di cambiamento senza precedenti. I tagli delle emissioni di gas serra chiesti dagli scienziati dell’IPCC, pari al 25-40% entro il 2020 e almeno all’80% entro il 2050, impongono di introdurre modifiche radicali in ogni settore della nostra vita. La politica internazionale tarda però colpevolmente a dare una risposta efficace e diventa essenziale l’avvio di una forte spinta dal basso, a partire dagli enti locali e dai cittadini. Anche il mercato deve svolgere un ruolo attivo e la Carbon Footprint di prodotto (CFP) è lo strumento ideale nella costruzione di una nuova dinamica produttore-consumatore. Quantificare e comunicare l’impronta climatica di un prodotto vuol dire aumentare la trasparenza sulle azioni che un’azienda compie per la gestione delle emissioni di gas serra legate all’intero ciclo di vita di un prodotto. Allo stesso tempo, la diffusione della CFP fa crescere la consapevolezza dei consumatori sulle conseguenze delle proprie scelte quotidiane. La CFP è un tassello fondamentale per facilitare l’inizio della terza grande rivoluzione industriale, quella verso un’economia a basso contenuto di carbonio.

 

l'autore

Daniele Pernigotti è consulente ambientale e giornalista freelance sul cambiamento climatico. È coordinatore del Gruppo di lavoro dell’UNI sui gas serra; fornisce supporto tecnico ad Accredia sullo stesso tema e sull’Emission Trading. Rappresentante italiano in ISO/TC207/SC7/WG2 per lo sviluppo della ISO 14067, dove è facilitatore del gruppo sulla comunicazione disponibile al pubblico. Esperto per SIDA/SIS nel progetto di diffusione della CFP nei paesi in via di sviluppo. Fa parte della Task Force ristretta ISO/TC207 chiamata a sviluppare le strategie future dell’ISO sulla normativa dei gas serra.

sommario

Introduzione

di Fredric Stany

Prefazione

1. Il clima cambia... E cambieremo anche noi

2. Strumenti di mercato per la gestione dei gas serra

3. La forza di un’impronta

4. Che cos’è la carbon footprint di prodotto

5. La richiesta di un mercato esigente

6. Il quadro normativo

7. La forza e il limite di un numero

8. Cfp-pcr: requisiti specifici per ogni categoria di prodotto

9. Quantificare la cfp

10. Comunicare la cfp

11. I casi studio allegato 1: global warming potential dei gas a effetto serra

Glossario

Note

Bibliografia

Sitografia

Ringraziamenti

sfoglia alcune pagine

  • "Carbon Footprint: come i prodotti impattano sul clima"

    www.rubric.it, 23 novembre 2011,

    Leggi articolo online

  • "Libri"

    Casaenergia, 1 aprile 2012,

    Scarica il file (.pdf, 461 KB)

  • "L'impronta trasparente aiuta consumi più sostenibili"

    Nova 24 - Il Sole24 Ore, 18 marzo 2012, Agnese Codignola

    Scarica il file (.pdf, 231 KB)

  • "Carbon Footprint al TGR Ambiente Italia "

    Ambiente Italia - Rai3, 24 dicembre 2011, Alessia Mari

    Leggi articolo online

  • "Carbon Footprint"

    Ecoideare, 1 aprile 2012,

    Scarica il file (.pdf, 397 KB)

  • "Carbon Footprint su SkyTg24"

    Sky Tg24, 15 marzo 2012,

    Leggi articolo online

  • "Arriva la Carbon Footprint..."

    www.wisesociety.it, 3 maggio 2012, Lia Del Fabro

    Leggi articolo online

  • "Carbon Footprint"

    Bomboniera Italiana, 1 aprile 2012,

    Scarica il file (.pdf, 630 KB)

  • "Carbon Footprint"

    Hi-Tech Ambiente, 24 maggio 2012, Vincenzo Torretta e Daniela Parrocchia

    Scarica il file (.pdf, 571 KB)

  • "Carbon Footprint"

    Green Business, 1 aprile 2012, Simona Sincinelli

    Scarica il file (.pdf, 444 KB)

  • "Carbon Footprint"

    Architettura del Paesaggio, 30 luglio 2012,

    Scarica il file (.pdf, 610 KB)

  • "Carbon Footprint"

    L'Industria della Carta, 20 luglio 2012,

    Scarica il file (.pdf, 498 KB)

  • "Piccola impronta, grande risparmio"

    questanonearte.wordpress.com, 23 luglio 2012, Alessia Camera

    Leggi articolo online

  • "Da Kyoto a Rio verso Doha"

    Business People, 4 settembre 2012, Cecilia Lulli

    Scarica il file (.pdf, 949 KB)

  • "Ma quanto è pesante la nostra impronta idrica..."

    www.greenreport.it, 24 febbraio 2012, Gianfranco Bologna

    Leggi articolo online

  • "Carbon Footprint"

    www.vegzine.it, 31 gennaio 2012, Mattia Sparacino

    Leggi articolo online

  • "Carbon footprint"

    Luca Lombroso, 25 novembre 2011, http://classmeteo.weather.com

    Leggi articolo online

  • "Daniele Pernigotti, Carbon footprint. Calcolare e comunicare l’impatto dei prodotti sul clima"

    www.mondoeditoriale.com, 27 novembre 2011,

    Leggi articolo online

  • "Carbon Footprint…fresco di stampa"

    www.cactus.bz.it, 7 dicembre 2011,

    Leggi articolo online

  • "Che impatto ha sul mondo il tuo carrello della spesa?"

    Terra, 15 dicembre 2011, Emanuele Bompan

    Scarica il file (.pdf, 307 KB)

  • "Perché calcolare e comunicare la carbon footprint dei propri prodotti"

    www.distribuzionemoderna.info, 19 dicembre 2011,

    Leggi articolo online

  • "Consigli da ecologista: per gli ultimi acquisti guardate l'impronta"

    Il Venerdì, 23 dicembre 2011,

    Scarica il file (.pdf, 689 KB)

  • "Come scegliere un regalo ecologico a basso “carbon footprint”"

    www.vivodibenessere.it, 28 dicembre 2011,

    Leggi articolo online

  • "Quanto inquina un fiore?"

    IL - Il Sole24 Ore, 1 gennaio 2012, Emanuele Bompan

    Scarica il file (.pdf, 401 KB)

  • "Carbon footprint"

    L'Ambiente, 1 dicembre 2011,

    Scarica il file (.pdf, 575 KB)

  • "Quanta CO2 costa produrre e consumare un litro di birra?"

    http://life.wired.it, 21 dicembre 2011, Marco Boscolo

    Leggi articolo online

  • "Carbon Footprint"

    www.offed.it, 31 gennaio 2012, Elisabetta Pajè

    Leggi articolo online

  • "Pianeta Terra... al lupo, al lupo? "

    Telechiara, 28 gennaio 2012,

    Leggi articolo online

  • "Carbon Footprint"

    Bomboniera Italiana, 11 ottobre 2012,

    Scarica il file (.pdf, 710 KB)

sugli stessi temi

L'Impronta Ecologica
Analisi del ciclo di vita LCA
Acquisti sostenibili
Seguici su:
FaceBook Twitter Youtube Googleplus