editoriale
attualità
anteprima
  contattaci
  iscriviti
  EdAcard
  la carta per acquistare   libri scontati fino al 25%




Le città contro
l'effetto serra

Cento buoni esempi da imitare
Karl-Ludwig Schibel e Silvia Zamboni
18,00 euro

vai alla scheda libro    

Il manuale
della sostenibilità

Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro
di Gianfranco Bologna
20,00 euro

vai alla scheda libro    

Il cambio della ruota
Risorse, popolazione, cultura, potere
Paul e Anne Ehrlich
20,00 euro

vai alla scheda libro    

Il territorio italiano e il suo governo
Nuovi Consumatori
Il solare e l'economia globale
Dalla caverna alla casa ecologica

Alleanza per il clima
Delibera sul solare (Roma)
Blog di Beppe Grillo
Wwf italia
 



Le newsletter rompono, annoiano, infastidiscono e ci riempiono le caselle di posta? Niente di meglio che farne una anche noi.
Perché ci mancava uno strumento per dialogare con i nostri lettori, con chi ci conosce, con chi è interessato ai temi di cui ci occupiamo. E riteniamo che chi entra in contatto con noi sia qualcuno con cui è interessante cercare di instaurare un rapporto di comunicazione, non solo attraverso offerte, sconti e mailing più o meno mirati. Nulla di nuovo certo, specie per chi ha rapporti con l'editoria internazionale, ma in Italia, tutto sommato, è una pratica tutt'altro che diffusa.

L'ambizione? Fare di questa newsletter un primo strumento di identificazione per una community di lettori che un'identità ce l'ha e fortissima, composta dalle mille diverse storie e interessi di chi ha “consumato” i titoli ormai classici della nostre collane, come Fattore 4, Impronta Ecologica, Capitalismo Naturale (titoli che stiamo pensando di ripresentare in una nuova formula). E di chi ogni anno si aggiorna su State of the World e sul Rapporto Ambiente Italia (che quest'anno riservano grosse sorprese) o di chi utilizza come strumenti di lavoro volumi che vanno da Gestione dei rifiuti ad Architettura Sostenibile e Piccole Imprese e Ambiente. Non una categoria, quindi, non un particolare settore della società o dell'economia nazionale, ma un mondo di persone interessate, con gli approcci più diversi, al tema “ambiente”.
Con voi vogliamo dialogare e ci proviamo con questa newsletter, che vi terrà aggiornati su come si modificano le già infinite e complesse declinazioni della parola “ambiente”. L'idea è quella di mettere in rilievo le connessioni tra i temi d'attualità e il supporto di informazione e approfondimento offerto dai nostri libri. Usciremo ogni mese e, se le cose andranno come ci auguriamo, arricchiremo questo semplice strumento di comunicazione con servizi e spazi che possano dar forma anche ad un luogo di discussione e confronto. Pratica più che mai necessaria in un ambito dove la disseminazione e la condivisione delle conoscenze è un essenziale (forse il fondamentale) fattore di sviluppo.




Da Barcellona a Roma
Fino a poche settimane fa, quando si voleva trovare un parallelo italiano alla “svolta rinnovabile” impressa dalla Municipalità di Barcellona con l'Ordenanza solar dell'agosto 2000, si finiva, invariabilmente … a Carugate. Certo, “da Barcellona a Carugate” dava l'idea che in Italia ci fosse spazio solo per le iniziative di piccoli comuni coraggiosi. Con tutto il rispetto e l'attenzione che merita questa esemplare esperienza che partendo dal piccolo comune del milanese si è estesa...
segue >
Beppe Grillo rilancia il "Piano B"
di Lester Brown
Il mondo non può più permettersi che ognuno si faccia gli affaracci suoi. O, come dicono gli americani, non ci si può più aspettare che il business as usual ci conduca tranquillamente verso il futuro. Insomma, secondo le parole di Lester Brown, il “Piano A” non funziona più e urge ricorrere al “Piano B”.
Nell'intervista rilasciata a Beppe Grillo e pubblicata nel Blog, Lester Brown ripropone i concetti e i dati riportati nel suo volume Piano B, pubblicato da Edizioni Ambiente...
segue >
A Montreal parte Kyoto 2

Nel suo ultimo lavoro, “Manuale della sostenibilità. Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro”, Gianfranco Bologna ripercorre le tappe del mutamento climatico, fotografando ciò che sta avvenendo e segnalando i rischi di un futuro assai prossimo. Il quadro tracciato dal direttore scientifico di WWF Italia giunge fino all'attualità, al “cosa si sta facendo”. E in merito al “cosa fare” il recente vertice mondiale sui cambiamenti climatici di Montreal, in Canada, nelle giornate...
segue >



Cina e India: la sfida
(e le contraddizioni) del 2006

Con tutta probabilità il 2006 sarà l'anno durante il quale lo sviluppo di Cina e India influirà in maniera determinante sulle scelte politiche, economiche e ambientali del resto mondo. La Cina è ormai diventata la sesta potenza economica mondiale, superando anche l'Italia, grazie a una crescita del 9% annuo, valore che, oltretutto, sembra essere sottostimato secondo il parere di molti esperti. Le Olimpiadi di Pechino del 2008 non faranno altro che dare un'ulteriore spinta all'economia cinese, che già nel 2006 ...
segue >

Edizioni Ambiente - Via N.Battaglia 10, 20127 Milano
tel. 0245487277 / fax 0245487333
www.edizioniambiente.it / email: puntosostenibile@edizioniambiente.it

Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice.
I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N.Battaglia 10, 20127 Milano.
Nel caso non desiderasse ricevere altre comunicazioni dalla nostra casa editrice La preghiamo d'inviare una e-mail, con oggetto “Cancellazione dall'elenco”, all'indirizzo puntosostenibile@edizioniambiente.it

Edizioni Ambiente