Scuola

Fin dalla sua fondazione, Edizioni Ambiente ha avuto lo scopo di rendere accessibile al pubblico italiano teorie ed esperienze concrete della sostenibilità, affermandosi come l’unica realtà editoriale italiana specializzata in tematiche ambientali.

Oggi l’educazione ambientale ha assunto un ruolo di primo piano all’interno delle aule scolastiche: da un lato risponde alla richiesta di informazione che viene degli studenti, sempre più attenti alle tematiche ambientali e, dall’altro, permette agli insegnanti di aggiornare e arricchire le loro proposte formative.

Una solida cultura della sostenibilità rappresenta lo strumento principale per formare generazioni più responsabili e rispettose delle risorse del pianeta: le innovazioni tecniche ed economiche non sono infatti sufficienti per garantire un futuro più sano ed equo per tutti.

Per questo, abbiamo selezionato i titoli più significativi del nostro catalogo per offrire agli insegnanti di tutti i livelli scolastici una formazione completa e approfondita sui concetti della sostenibilità, dai cambiamenti climatici ai limiti planetari, dalle energie rinnovabili all’edilizia sostenibile, dal consumo delle risorse alla riduzione degli sprechi, dalle varie forme di inquinamento alla corretta gestione dei rifiuti, dall’introduzione ai modelli economici più innovativi, come l’economia circolare e la bioeconomia, fino alle nuove professioni sostenibili.

I libri sono classificati per ordine scolastico e all’interno delle schede “Per il docente” troverai tutte le informazioni necessarie per compiere la tua scelta. Per ogni testo sono indicati gli indirizzi per cui il libro è consigliato, le materie suggerite, ma anche i contenuti principali e i punti di forza del testo. Buona lettura!