Solare termico negli edifici

Guida al dimensionamento e alla progettazione degli impianti

Gli impianti solari termici oggi sono la tecnologia più conveniente e affidabile per la produzione di acqua calda. Semplici, in grado di coprire una vasta gamma di esigenze, facilmente installabili, i sistemi solari termici hanno, aspetto non secondario, un enorme potenziale in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Tutto questo fa del solare termico una tecnologia vincente, in primo piano anche nei nuovi obblighi di legge e nei programmi di incentivazione delle fonti rinnovabili. Una tecnologia destinata a veder crescere la propria importanza e il proprio mercato con l’affermarsi dei nuovi standard introdotti dalla certificazione energetica degli edifici.

Solare termico negli edifici affronta in modo concreto ed essenziale gli aspetti fondamentali del tema, proponendo a progettisti, installatori, impiantisti o all’attento lettore, un percorso che permette di arrivare alla scelta delle soluzioni tecnologiche più appropriate e a dimensionare opportunamente un’installazione solare termica. Le indicazioni contenute nel volume forniscono ai professionisti, ma anche ai “non addetti ai lavori”, strumenti adeguati per valutare ciò che viene proposto dagli operatori del settore.

Lo sviluppo delle energie rinnovabili in edilizia richiede a tutti i soggetti coinvolti di acquisire nuove competenze, necessarie per stabilire una comunicazione efficace: questo volume offre una chiave d’accesso alla conoscenza e all’impiego di una tecnologia tanto matura quanto capace di futuro.

Uscita:
ISBN:9788889014615
Pagine:152
Formato:21x29,7
Stato:esaurito
Simone Ferrari

È architetto e ricercatore presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, è un progettista esperto in materia di bioclimatica e impiantistica solare.