Dalla parte di Gaia

Teorie e pratiche di ecofemminismo

In che modo il femminismo incontra la difesa dell’ambiente? Che legame c’è tra l’empowerment femminile e i movimenti di giustizia ambientale? I punti di contatto sono più di quanti immaginiamo, soprattutto quando la lotta per il diritto a un pianeta sano si combatte sullo stesso ring di quella per la tutela dei diritti umani e civili.

È il cuore del pensiero ecofemminista, movimento che riconosce un parallelismo fra l’oppressione delle donne e lo sfruttamento della natura, fenomeni entrambi figli di una logica patriarcale e capitalistica difficile da estirpare. Questo libro esplora le idee e le teorie dell’ecofemminismo a partire dalle storie di chi ha lasciato il segno nel campo della ricerca e dell’attivismo.

Dalla parte di Gaia parla di ecologhe ed ecologiste, offrendo un racconto del ruolo che le donne hanno avuto – o non hanno potuto avere – nella gestione e nella salvaguardia delle risorse naturali. Ed è, di conseguenza, anche una riflessione sul rapporto diseguale fra uomo e donna, e sul modo sensibilmente diverso con cui il genere femminile ha scelto di approcciarsi alla natura nel corso del tempo.

Dall’antica predilezione per la botanica – la cui affinata conoscenza portò molte donne all’accusa di stregoneria –, anziché per la caccia, fino alla particolare attitudine verso agricoltura e allevamento, talento atavico femminile associato alla capacità di generare e programmare un futuro a lungo termine, secondo i tempi della coltura. Lontano dai rapporti di dominio e di consumo portati avanti da una classe dominante maschile.

Nel suo libro, Silvana Galassi parla di ecofemminismo, riunendo con passione una galleria di ritratti di scienziate e politiche, ricercatrici e attiviste che si sono battute per l’ambiente e per far riconoscere le proprie idee e i propri contributi scientifici. Un tributo a chi, dopo secoli di silenzio, è riuscita a farsi sentire e a ridurre quel divario di genere che ancora persiste nel mondo politico e accademico. E, soprattutto, un invito alle nuove generazioni a proseguire su questa strada.


Introduzione
di Claudia Sorlini


1. A proposito di ecofemminismo

2. Ecologia ed ecologismo

3. Le figlie ribelli di Eva

4. La geografia dell’ecofemminismo

5. Le pioniere dell’ambiente in Italia

6. Le sentinelle del rischio chimico

7. Donne che piantano alberi

8. La paladina della biodiversità

9. Eroine dell’ambiente

10. Dalla Madre Terra all’ipotesi Gaia

11. Ricomporre la frattura


Note bibliografiche

Ringraziamenti

Uscita:
ISBN:9788866274087
Pagine:168
Formato:13,7X20,5
Stato:pubblicato

Prezzo: 18 €

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Silvana Galassi

È stata professoressa ordinaria di Ecologia all'Università degli Studi di Milano. Attualmente è attivista ambientale e scrittrice di saggi.