PuntoSostenibile

90 anni di Lester R. Brown

Eco-warrior e padre del concetto di sviluppo sostenibile

di Annamaria Duello
pubblicato il 28/03/2024

Agronomo, scrittore, ambientalista e vero eco-warrior. Oggi celebriamo i 90 anni di Lester R. Brown, icona dell’ambientalismo globale e autore di alcune delle opere più significative per il dibattito sulla salvaguardia del Pianeta. Le sue visioni e le sue idee sono state determinanti per la formulazione del concetto di sviluppo sostenibile durante gli anni Ottanta, e continuano a influenzare ancora oggi le politiche green di istituzioni e governi.

La nascita del concetto di sviluppo sostenibile e il ruolo di Lester R. Brown

L’espressione “sviluppo sostenibile” nasce formalmente nel 1987, quando compare nel Rapporto Brundtland sui punti critici e sui problemi globali dell’ambiente. Tuttavia, l’idea di sostenibilità come limite della capacità di carico degli ecosistemi è discussa fin dai primi rapporti del Club di Roma all’inizio degli anni Settanta. Prima ancora del Rapporto Brundtland, è Lester Brown che anticipa l’idea di società sostenibile nel 1981 con il libro Building a Sustainable Society, in cui compare l’indicazione chiara e consapevole di un progetto collettivo, dove raggiungere la sostenibilità significa trovare un equilibrio tra le nostre priorità ambientali, economiche e sociali per utilizzare nel modo più efficiente possibile le risorse rinnovabili e non rinnovabili.

Piano B

Mobilitarsi per il futuro
metti nel carrello
Disponibile anche in versione digitale

Prima di arrivare alla formulazione di queste idee, nel 1974 Brown fonda il celebre Worldwatch Institute, il primo istituto di ricerca dedicato all'analisi delle questioni ambientali globali. Think tank che da quell’anno per i successivi 33 anni pubblicherà i Worldwatch Papers, i rapporti annuali sullo stato del mondo (The State of the World) per monitorare le sfide e i progressi globali.

A partire dal 2001 Brown è stato fondatore e presidente anche dell’Earth Policy Institute, organizzazione non profit di ricerca interdisciplinare, il cui scopo è stato l’elaborazione di un piano per salvare la civiltà e individuare il percorso più efficace per raggiungere l’obiettivo.

Il lavoro di Brown è stato fondamentale per la formulazione del concetto di sviluppo sostenibile così come lo conosciamo oggi, e che oggi ispira le politiche di istituzioni e governi in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera è stato autore e co-autore di più di 50 volumi e gli sono state conferite 25 lauree honoris causa. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 40 lingue ed è uno degli autori più pubblicati a livello mondiale.

Fra le sue pubblicazioni più celebri, portate in Italia da Edizioni Ambiente, ricordiamo Bilancio Terra (2003), Un mondo al bivio (2011) e Nove miliardi di posti a tavola (2012, riedito nel 2023) e Piano B (pubblicato per la prima volta nel 2003 e aggiornato negli anni in numerose edizioni successive fino a quella del 2024, proposta all'interno della collana Connessioni).


Immagine: © Alfredo Sosa